Curriculum

Cecilia Rinaldi è Ricercatrice a tempo determinato di tipo A nel settore Scienza delle Costruzioni (ICAR/08), in servizio dal 5 aprile 2023 presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Sapienza Università di Roma. 

Nel 2018 ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Civile – Indirizzo Strutture presso la Sapienza Università di Roma e nel 2022 ha acquisito il titolo di Dottoressa di Ricerca in Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, discutendo una tesi dal titolo “Image–based structural health monitoring: vibration measurements, structural identification, and damage detection”. 

Nel 2018 è stata titolare di una borsa di ricerca sul tema “Sviluppo di nuove procedure per l’ispezione visiva ed integrazione delle stesse in ambienti di modellazione di tipo BIM (Building Information Modeling)” presso l’Università degli Studi dell’Aquila e nel 2022 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza Università di Roma per lo svolgimento dell’attività di ricerca “Data-Driven Structural Health Monitoring and Damage Detection”. 

È coautrice di 15 pubblicazioni scientifiche, di cui 5 articoli su riviste internazionali, 8 in atti di convegno, 1 contributo su volume e 1 su riviste nazionali, ed è stata correlatrice di 5 tesi di laurea. 

Svolge attività di collaborazione alla didattica dal 2018 (con il riconoscimento di Cultore della Materia nel 2021) presso la Sapienza Università di Roma per i corsi di Scienza delle Costruzioni (corso di laurea triennale in Ingegneria Energetica) e Modellazione Strutturale dell’Architettura (corso di laurea magistrale in Gestione del Progetto e della Costruzione dei Sistemi Edilizi). 

Dal 2023 è docente del corso di Meccanica delle Strutture per il corso di laurea triennale in Gestione del Processo Edilizio. 

È socio fondatore della start-up universitaria di Sapienza BEST Design srl. 


31 ottobre 2023